Detrazione Caldaia 2018

Detrazione caldaia 2018: cos'è?
Che cos'è la detrazione caldaia 2018? La detrazione caldaia, è la detrazione fiscale riconosciuta ai contribuenti che nel corso dell'anno precedente alla dicharazione dei redditi, sostengono spese per la sostituzione della caldaia.


La detrazione caldaia, infatti, è fruibile solo se si presenta la dichiarazione dei redditi con il modello 730 o Unico, e ciò è stato confermato dall’Agenzia delle entrate con la circolare 3/E del 2 marzo 2016. Tale spesa, infatti, rientra tra le spese detraibili dalle tasse con il cd. bonus mobili ed elettrodomestici che beneficiano della detrazione IREPF pari al 50% fino ad un importo massimo di 10.000 euro che nell'Ecobonus al 65%, ma solo se il miglioramento energetico, sia certificato da un tecnico ENEA autorizzato.


Chi intende, quindi, sostituire la vecchia caldaia con una nuova può ottenere le agevolazioni fiscali previste dalla legge, in quanto tale spesa è riconducibile tra gli interventi di recupero del patrimonio edilizio che costituiscono presupposto per l’accesso al cd. bonus mobili 2018 in caso di ristrutturazioni edili qualora si configurino come interventi di manutenzione straordinaria eseguiti presso un’unità immobiliare abitativa che Ecobonus 2018, per una spesa massima di 30.000 euro.


La sostituzione della caldaia, essendo quindi un intervento diretto a sostituire un apparecchio essenziale al riscaldamento, e come tale identificabile come “manutenzione straordinaria”, rientra tra le spese per cui spetta il bonus mobili ma anche nell'Ecobonus.


Per cui, le spese caldaia sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi tramite 730 e Unico 2018, poiché trattasi di un intervento per migliorare il risparmio energetico rispetto alla situazione preesistente.


Dal prossimo anno, il bonus caldaia 2018, cambia per effetto di un emendamento approvato alla Camera con la Legge di Bilancio 2018. Ecco la novità 2018:

  • detrazione 65%: per chi installa una caldaia a condensazione di classe A e con contestuale istallazione di sistemi di termoregolazione evoluti;
  • detrazione 50% per chi istalla una caldaia a condensazione di classe A;
  • detrazione 0%: per chi decide di istallare una caldaia di classe B.